Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizi sanitari

SERVIZIO TRASPORTO SANITARIO DI SOCCORSO ED EMERGENZA - OBBLIGO - ESPERIMENTO DI GARA PUBBLICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L'ordinamento eurounitario obbliga all'indizione della gara nel caso di affidamento del trasporto sanitario ordinario ad un'associazione di volontariato privata; il regime muta quando il servizio di trasporto ordinario viene svolto in base ad un accordo di cooperazione stipulato tra due enti pubblici per il perseguimento di obiettivi di interesse pubblico a loro comuni. La Corte di (...)

EMERGENZA COVID-19 - TEST MOLECOLARI - IMPRESE SANITARIE PRIVATE - AMMESSO

TAR LAZIO - SENTENZA

Non c’è ragione sanitaria alcuna per cui non debba essere svolto da più soggetti possibili – senza che ciò determini una sottrazione di risorse pubbliche (né finanziarie, né materiali) – il solo esame diagnostico che al momento consente di individuare i soggetti infetti e di applicare quindi quei protocolli di tracciamento e isolamento che sono l’unica vera alternativa al confinamento generaliz (...)

OBBLIGHI PUBBLICITARI PER LE AZIENDE SANITARIE

ANAC - DELIBERA

Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - Adeguamento del sito web istituzionale della Azienda Sanitaria Locale di Frosinone alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013. (...)

PROROGA TECNICA - PRESUPPOSTI: ECCEZIONALITA' E TEMPORANEITA'

ANAC - DELIBERA

Servizio di supporto alla gestione e alla manutenzione delle apparecchiature biomediche di proprietà della Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia ed in uso presso i presidi ospedalieri e territoriali. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia.La proroga dei contratti pubblici cd. tecnica, ovvero quella diretta a consentire la mera prosecuzione de (...)

ACQUISTI ENTI S.S.N. - RAPPORTO CONVENZIONI QUADRO REGIONALI E CONSIP

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La scelta di aderire alla convenzione Consip, proprio perché l’individuazione del miglior contraente avviene nel rispetto dei principi comunitari, non richiede da parte della amministrazione che se ne avvalga una specifica motivazione dell’interesse pubblico che la sottende.Invero, per le amministrazioni non statali sussiste una facoltà implicitamente desumibile dalla norma senza che per (...)